Osteria Di Poneta - Firenze Fortezza

Specialità toscane, carni alla griglia, pasta fresca, dolci casalinghi, salumi e formaggi.

La struttura originaria della Fortezza da basso, inizialmente denominata Castello Alessandria, nasce per volere di Alessandro de’ Medici su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane con lo scopo di fortificare la città di Firenze, dare alloggio alle truppe e rifugio ai governanti in caso di rivolta popolare.

Dal 1588 la fortezza ospita al suo interno la sede dell’Opificio delle Pietre Dure, nato per volere di Ferdinando I de’ Medici, oggi luogo tra i più importanti al mondo per il restauro delle opere d’arte. Ad oggi e’ inoltre  sede dei più importanti eventi fieristici della città che comprendono assemblement dedicati alla cultura e l’arte Toscana e internazionale.

Con questo spirito nasce l’Osteria di Poneta – Firenze Fortezza, un connubio tra i valori culturali, storici ed eno-gastronomici con una proposta di piatti tipici chiantigiani e toscani, realizzati con ingredienti selezionati e “di giornata” come la pasta fresca, le verdure, le torte e la carne di altissima qualità con la genuinità tipica dei prodotti di fattoria. Per questo abbiamo segnalato i primi 50 nostri prodotti eno-gastronomici.

La Nostra Cantina

La nostra cantina è continuamente aggiornata da Gian Marco Manescalchi sommelier FISAR ed esperto distillati cerificato

Bettino Ricasoli

Bettino Ricasoli, detto il “barone di ferro”, appena ventenne, cominciò le sue ricerche a Brolio, con l’obiettivo di produrre nel Chianti un vino di alta qualità, capace di competere a livello internazionale con i grandi vini francesi, all’epoca protagonisti indiscussi.

Prodotti stagionali

La nostra filosofia è quella di usare solo prodotti freschi di giornata. Per questo motivo

Bistecca Numerata

Le nostre bistecche, tagliate rigorosamente al momento dell’ordine per mantenere la freschezza del taglio, provengono provengono esclusivamente da vitelli femmina di 16-18 mesi, con una frollatura che varia dai 21 ai 26 giorni. Ogni bistecca, numerata, è accompagnata dalla certificazione di peso.

Top 50

Top50 è la nostra selezione dell’eccellenza enogastronomica, con cui abbiamo voluto arricchire la nostra cucina e la nostra cantina dei vini. Ogni prodotto Top50 è stato accuratamente scelto per esaltare il gusto di ogni piatto e della nostra gastronomia.

Bistecca alla Fiorentina

La storia della bistecca alla fiorentina è antica almeno quanto la città da cui prende il nome e se ne perdono le tracce indietro nel tempo. Tuttavia la sua tradizione, la sua celebrità e il suo nome si possono far risalire alla celebrazione della festa di San Lorenzo e alla famiglia dei Medici.

Le 4 Stagioni dell’Anno

Col cambiare delle stagioni, cambiano i frutti della natura, cambiano le esigenze e noi a

La Carta del Chianti

Questa carta, oltre a una lista di vini, vuole essere un percorso nella storia della

Leggenda del Gallo Nero

L’origine di questo simbolo deriva da un’antica leggenda. Si narra che al tempo delle lotte medievali Firenze e Siena, da sempre in guerra per il possesso di questo preziosissimo angolo di Toscana ed entrambe stanche di battaglie sanguinose, decidessero di regolare la questione con un singolare arbitrato.

Osterie di Poneta, stile e gusto

In occasione di Pitti Immagine Uomo, Osterie di Poneta dà il benvenuto ai tantissimi visitatori

Fornitori d’eccellenze: Stefania Calugi per Osterie di Poneta

La qualità che trovate sulle tavole di Osterie di Poneta è frutto della scelta meticolosa

Destinazione Poneta

Il concetto di filiera corta non è nuovo per chi si tiene informato. Trattasi, per

Info e contatti

Orario: tutti i giorni 12:00/14:30 e 18:30/23.00

Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 28
50129 Firenze (FI)

Prenotazioni: +39 055/484415

Email: firenzefortezza@diponeta.it

Seguici o lascia una recensione su:
Consulta il Menu
Carta dei Vini
Prenota un Tavolo